Questa è la storia di Fabio con SDL Centrostudi e della sentenza di soccombenza che grava pesantemente sull’azienda di famiglia emessa dal Tribunale di Udine; qui il documento integrale da scaricare, Sentenza Dama Service_Udine 510-15.
L’analisi di questa sentenza, speriamo anche grazie all’intervento di qualche professionista lo facciamo in seguito; le date, i tempi processuali, quello che scrive il giudice, perché ha ritenuto opportuno non nominare la CTU … varie ed eventuali – dopo!

La storia di Fabio con SDL Centrostudi

Fabio inizia la tua storia:

dicembre 2013 arriva in azienda un signore di nome Gianmario Bertollo, si presenta come il capo area Veneto di SDL Centrostudi, azienda di Brescia specializzata nel controllo delle anomalie bancarie, usura ed anatocismo; e ci racconta che il loro mestiere è quello di analizzare i rapporti con le banche, scovare anomalie e ricorrere in azione di recupero in caso di usura. Ascoltatiamo attentamente e con interesse il Sig. Bertollo esaltare l’ azienda da lui rappresentata per gli ottimi risultati ottenuti e consolidati; decidiamo di far analizzare il leasing del fabbricato emesso da Hypo Bank ed un rapporto di conto corrente con fido S.B.F. (salvo buon fine) con l’allora Banca Antonveneta oggi Montepaschi, rapporto chiuso da 4 anni circa. Prepariamo tutti i documenti e nei primi giorni di gennaio 2014 il Sig. Bertollo passa e ritira il tutto. Dopo circa 15-20 giorni si presenta con le “mitiche” preanalisi gratuite che riportano i seguenti risultati:
– leasing Hypo Bank recuperabile di € 313.000 successivamente ritoccato a € 200.000 più cauto, la giustificazione è infatti la seguente:”abbiamo rifatto la preanalisi per prendere un valore inattaccabile ed indiscutibile!”
-C/C Antonveneta circa € 100.000 dei quali una bella sommetta sotto la voce “usura soggettiva”!

Scusa Fabio ti ascolto volentieri, ma qui vorrei mettere il link al video Serafino Di Loreto Intervista 12 marzo 2014 . Uno dei miei video preferiti; batte Grey’s Anatomy in classifica serale alla TV; al minuto 5.25 Serafino Di Loreto dichiara: “con una preanalisi che al centesimo dichiara e certifica quanto quell’istituto di credito eventualmente ha prelevato a titolo di usura oggettiva, a titolo di usura soggettiva …….o altra nefandezza possa essersi nello specifico macchiato” – scusa l’interruzione, te lo faccio notare Fabio perché da € 313.000 a € 200.000 mi dirai che non è al centesimo, anche tu sei pignolo!!!

Fabio:
Dopo un confronto in famiglia decidiamo quindi di proseguire pagando profumatamente due perizie. Ci viene detto sempre che sono le migliori sul mercato, quelle che fanno vincere le cause…….Cause? Cause? Ma non si doveva chiudere in 3/4 mesi?? Boh…. Ma c’è fiducia, e c’è una bella cifra da recuperare! Ci fidiamo! Ci viene quindi fissato un appuntamento in quel di Brescia con un professionista avvocato convenzionato con SDL Centrostudi per “partire in quarta” e recuperare quanto la banca ci ha “derubato”; anzi veniamo a sapere addirittura che per Hypo Bank la SDL ha un ufficio apposito all’interno della sua organizzazione solo per questa banca quindi le possibilità di arrivare ad un compromesso rapido e risolutivo sono altissim! Cavolo che fortuna!
Il caro Sig Bertollo che incalza: “anche perchè nessuna banca vuole andare in causa!”

Veniamo convocati quindi a Brescia e ci viene assegnato il Prof Rondinelli, Prof. Avv. Michele Rondinelli; è una persona in gamba e trasmette sicurezza; il Prof. Rondinelli ci propone due strade alternative, la “soft” con lettera alla banca che può non rispondere o la “strong” con atto di citazione per tutte e due le posizioni bancarie.
Decidiamo per la “strong”! Per il leasing ci suggerisce di non pagare le rate (testimone il Sig. Danilo Sasso) in maniera da far uscire la banca Hypo Bank dall’uscio; chiediamo quindi in che tipo di pericolo può incorrere l’azienda e soprattutto se ci possono essere rischi di venir segnalati in centrale rischi dando così il via a tutti gli eventuali conseguenti problemi sugli altri rapporti bancari in essere. Alla specifica domanda ecco la risposta: “se c’è il semaforo rosso non si può passare, bisogna fermarsi ma c’è qualcuno che passa anche con il rosso!” In poche parole non potrebbero ma possono farlo.
Torniamo a casa belli carichi, suggerisco ad un mio amico imprenditore di contattare il Sig. Bertollo e aspettiamo i famosi 3/4 mesi per la soluzione bonaria con le 2 banche.
Passa il tempo, le banche non si fanno sentire; decido allora di contattare il Prof. Rondinelli per capire se ci sono sviluppi il quale mi manifesta la strana necessita di un bonifico di € 50,00 perchè ha rotto la stampante e deve stampare i documenti, non ho capito dove ma ha bisogno di € 50.00 per queste fotocopie (situazione fantozziana dimostrabile attraverso le mail che conservo ancora oggi tra me e il Prof. Rondinelli). Allegato mail DAMA Service_ Mail
A quel punto c’è confusione, frustrazione e cominciamo ad avere dubbi sull’operato di SDL Centrostudi e C.; ricontattiamo il Sig. Bertollo che da buon responsabile/capo area ci rassicura e ci dice che sistemerà lui il tutto e che non ci dobbiamo preoccupare e che i € 50.00 li paga di tasca sua se proprio il Prof Rondinella li vuole.

Sempre attorno a quel periodo ci arriva la convocazione per la mediazione con Hypo Bank fissata a Milano alle ore 12.00; partiamo da Marostica, due ore e mezza di strada, traffico, ricerca di parcheggio, corri … siamo in ritardo causa traffico in tangenziale, arriviamo dall’ente mediatore; suoniamo il campanello, saliamo le scale, salutiamo: “Salve, buon giorno scusi un piccolo ritardo siamo la Dama Service, siamo qui per la mediazione con Hypo Bank ….” ….. silenzio di pochi secondi, evidente imbarazzo da parte del mediatore che ci dice:”Si…ma la banca Hypo Bank oggi non si presenta….ma scusate, non siete stati avvisati da SDL?”

Si riparte da Milano per tornare a Marostica, chiamiamo prima Prof Rondinelli con toni gentili poi chiamiamo il nostro referente, il Sig. Bertollo il quale ci dice di mandare una mail “cattiva” e che ci penserà lui a parlare con Di Loreto e Pigolotti perchè vuole assolutamente capire il perchè non siamo stati avvisati (ovviamente ho tutte le mail che testimoniano quanto ho appena scritto).

Passano altri due mesi e arriva una telefonata da un’impiegata SDL Centrostudi che ci richiede tutto il tipo di materiale possibile per sostenere l’usura soggettiva nella causa incardinata contro Hypo Bank; resto allibito, rispondo allibito, chiedo se c’è un errore, altro materiale per dimostrare usura soggettiva su leasing?!? Basito rispondo che materiale, questo è un leasing e, grazie a Dio; Dama Service si trova in un momento di crescita, crescita di fatturato, di utili, di dipendenti, che tipo di documenti posso avere per dimostrare che la banca si è approfittata di una mia difficile situazione soggettiva, quando tutti i parametri dell’azienda sono in miglioramento?

E’ a questo punto inizia il valzer degli Avvocati….!!!!

Dal Prof Rondinelli mi passano ad un altro avvocato non ricordo nemmeno il nome, al nostro incontro non sa nulla di noi e della nostra storia e chiede:” spiegatemi la situazione….”Spiegatemi la situazione….???????? Ma SDL Centrostudi non l’ha avvisata dello stato delle nostre pratiche?????” No! Evidente, in poche parole il nuovo avvocato non sapeva nulla.
Richiamiamo Sig.r Bertollo, chiediamo un nuovo incontro e qui solleviamo tutte le nostre perplessità.
A questo punto, visto che avevamo in piedi anche la causa con Montepaschi, ci mandano a Cecina dall’Avvocato Letizia Cecconi.
Partiamo per Cecina, incontriamo l’Avvocato Letizia Cecconi la quale ci illustra sulla nostra situazione legale e nello specifico:

  • causa contro la Hypo Bank il giudice non ha nominato la CTU, CAUSA PERSA????

(ricordo che a sentire il Sig. Bertollo, SDL Centrostudi aveva un ufficio apposito, preferenziale per Hypo Bank)

  • Con Montepaschi invece il giudice ha nominato la CTU.

Torniamo a casa con in tasca una sconfitta quasi certa  con Hypo Bank, amarezza ma con una piccola speranza per la posizione Montepaschi
Qualche giorno seguente contatto un CTU di Udine, gli spiego la situazione e gli chiedo di esaminare il contratto di leasing Hypo Bank e il conto corrente Montepaschi perchè voglio capire la situazione veramente e in maniera approfondita; le risposte qui di seguito:

Hypo Bank: nessuna anomalia importante da intraprendere azioni legali

– Montepaschi: usura ed anatocismo per valori molto più contenuti

Per la casua contro la Hypo Bank, la Dama Service è stata indotta dall’organizzazione SDL Centrostudi a fare una causa priva di elementi da poterla sostenere, risultato la Dama Service ha una CAUSA PERSA!! SOCCOMBENTE! E qui allegato c’è la sentenza con ben € 14.322,00 + TUTTO – SENTENZA IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA!
Abbiamo inviato disdetta di mandato ai legali che SDL Centrostudi ci ha assegnato e proseguiamo con i nostri legali per Montepaschi mettendo agli atti una nuova perizia che guarda caso corrisponde anche con i calcoli redatti con quella del CTU nominata in Tribunale dallo stesso giudice a cui è stata assegnata la causa Dama Service contro Montepaschi. Ma cosa sarebbe successo se agli atti avessimo presentato la perizia gonfia di usura soggettiva profumatamente pagata e redatta da SDL Centrostudi ????? a voi eventuali risposte
FABIO CALIMAN

Ufff….Fabio …di quello che c’è scritto nella sentenza ne discutiamo un’altra volta! Chi mi conosce lo sa…mi servono almeno 30 minuti di Surya Namaskara (Saluto al Sole in Hata Yoga) per poter togliermi di dosso lo stato di indignazione e ritrovare equilibrio!
Un dato già lo buttiamo sul piatto, il rapporto tra geografia e soccombenze nei Tribunali nel nostro paese, un nuovo termine la geosoccombenza certificata dalla fantascienza teorica di SDL Centrostudi. Certificata! Ma mica era solo Milano “filo bancaria”?

#serafinocomefaiadormire #maipiùsoli  #sostenibilità  #verità