Usura Bancaria. I complici.

Fonte: Dott Gennaro Baccile

Un video messo online il 14 gennaio 2014 sul canale Vimeo dell’associazione SOS Utenti che tratta l’argomento dell’usura banca. 

Il video è stato realizzato per promuovere la formazione finanziaria alla portata di tutti.

Un’attenta analisi degli articoli usciti sulle varie testate giornalistiche nazionali dell’epoca, nella trattazione del problema dell’usura bancaria evidenzia che la fantomatica teoria della “sommatoria dei tassi” era un fenomeno che si poteva evitare, bastava non dar spazio pubblicitario alla teoria in modo così superficiale.

I Giornali nazionali e le pubblicità

Il servizio mandato in onda sul canale Vimeo di SOS Utenti dal Dott Gennaro Baccile è costato a quest’ultimo una denuncia penale per diffamazione da parte della SDL Centrostudi SPA di Mazzano, Brescia.

Il procedimento è stato archiviato, per approfondire potete leggere “SDL Centrostudi, querele per tutti!” , la pendenza giudiziaria è definitivamente conclusa con Ordinanza della Corte di Cassazione Penale Sez. 7, n. 25602 anno 2016

Trovate pubblicazione dell’ordinanza anche sul sito “La Legge per Tutti” , Pietro Minoia è l’amministratore delegato della SDL Centrostudi.

Articolo 661 Codice penale

Abuso della credulità popolare

Fonti → Codice penale → LIBRO TERZO – Delle contravvenzioni in particolare → Titolo I – Delle contravvenzioni di polizia → Capo I – Delle contravvenzioni concernenti la polizia di sicurezza → Sezione I – Delle contravvenzioni concernenti l’ordine pubblico e la tranquillità pubblica

Chiunque, pubblicamente, cerca con qualsiasi impostura, anche gratuitamente, di abusare della credulità popolare è soggetto, se dal fatto può derivare un turbamento dell’ordine pubblico, alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 5.000 a euro 15.000.