SOS Difesa Legalità APS

Associazione per la tutela dei cittadini

CODICE ETICO

Disposizioni Generali

L’Associazione SOS Difesa Legalità APS ha ritenuto necessario redigere il presente documento denominato Codice Etico al fine di esprimere l’insieme dei Valori e delle Regole di Comportamento a cui dovranno conformarsi gli Associati, l’Assemblea degli Associati, il Consiglio Direttivo, nonché eventuali dipendenti, collaboratori, consulenti e professionisti che, a qualsiasi titolo, prestano la propria opera all’interno o per l’Associazione.

Pertanto, in data 05.05.22, il Consiglio Direttivo ha approvato il presente documento.

Così come stabilito nel proprio Statuto SOS Difesa Legalità è un’Associazione senza fini di lucro, è apartitica ed aconfessionale e si ispira ai principi di solidarietà, sussidiarietà, democrazia e pluralismo.
Vogliamo essere un soggetto attendibile e accreditato, capace di offrire e di ricevere affidabilità.
Vogliamo crescere grazie alle nostre capacità di confrontarci tra persone con rispetto e rispondere alle esigenze dei Consumatori in un momento di crisi sociale in continua evoluzione e in pericolosa crescita atta a determinare una pericolosa crisi di valori civici.

Vogliamo ispirarci ai seguenti Valori:

rispetto, cioè l’impegno a considerare le persone come parte di una relazione sociale stabile che attribuisce dignità, favorendo e sostenendo l’ascolto;

solidarietà, ossia l’impegno a promuovere una cultura che tuteli l’esistenza e il benessere delle persone, delle famiglie e delle imprese.
Significa anche impegnarsi a riconoscere il sostegno e la collaborazione reciproca come elementi portanti per garantire la crescita, l’efficienza e lo sviluppo;

responsabilità, intesa come l’impegno di farsi carico, individualmente e collettivamente, delle conseguenze delle proprie azioni con serietà, trasparenza e rettitudine, senza tradire il rapporto di fiducia tra le parti.

competitività ed efficienza, intesa come:
l’impegno di tutte le componenti e risorse di garantire un elevato livello di umana-professionalità indispensabile a garantire e sviluppare la posizione dell’Associazione SOS Difesa Legalità;

l’impegno a richiedere a ciascuna risorsa o collaboratore esterno di attivarsi per la realizzazione di tale obiettivo di fondamentale importanza per l’Associazione.

rispetto delle regole, intesa come impegno al rispetto delle Leggi e degli accordi e, più in generale alle Regole o procedure che disciplinato i comportamenti e le attività associative quanto nell’interpretazione e nell’agire secondo principi di trasparenza, buona fede ed integrità morale.

I principi contenuti nel Codice Etico sono l’espressione della volontà dell’Associazione SOS Difesa Legalità APS a svolgere le proprie attività nel perseguire il proprio scopo sociale:

– per prevenire qualsiasi forma di corruzione e concussione;
– per contrastare ogni iniziativa di riciclaggio;
– per prevenire e contrastare atti o iniziative che configurino fattispecie di conflitto di interesse;
– adottando, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, comportamenti corretti, trasparenti, chiari e utili a prevenire a contrastare ogni forma di illecito;

L’impegno sui Valori è esteso a tutti i soggetti che entrano in:

1. Dipendenti
2. Volontari
3. Associati
4. Fornitori
5. Professionisti esterni ed interni

Per rendere credibile il sistema dei Valori è necessaria la coerenza fra ciò che si dichiara e i comportamenti che si mettono in atto attraverso le azioni che rendono operativi tali principi.

1. Rispetto

Ci impegniamo a considerare le persone come parte di una relazione sociale stabile che attribuisce dignità, favorendo e sostenendo l’ascolto.
Ci impegniamo a definire con chiarezza ruoli e responsabilità individuali, garantendo identiche opportunità di crescita e sviluppo senza discriminazioni di alcun genere, favorendo la circolazione e la condivisione delle informazioni a tutti livelli.
Ci impegniamo inoltre a rifiutare qualsiasi forma di offesa alla dignità umana e lavorativa.

2. Solidarietà

Ci proponiamo per favorire una cultura che tuteli l’esistenza e il benessere delle persone e delle famiglie.

Ci impegniamo anche a riconoscere il sostegno e la collaborazione reciproca come elementi portanti per garantire all’Associazione efficacia e sviluppo.

Ci impegniamo a mettere in atto regole di convivenza e di collaborazione che promuovano il lavoro comune e la reciprocità dei riconoscimenti, evitando ogni forma di competizione improduttiva.

Ci impegniamo a porre le capacità professionali dei nostri operatori al servizio delle esigenze delle persone, delle famiglie e delle imprese, mantenendo elevato nel tempo il livello qualitativo di ascolto, assistenza e consulenza, facendoci carico anche delle situazioni meno favorevoli.

3.  Responsabilità

Ci impegniamo a farci carico individualmente e collettivamente, delle conseguenze delle nostre azioni con serietà, trasparenza e rettitudine, senza tradire il rapporto di fiducia accordato.

Ci impegniamo a promuovere la cultura associazionistica in cui crediamo orientata all’esplicitazione di obiettivi concreti, misurabili e chiari per tutti, allo sviluppo delle competenze professionali e che incoraggi ciascuno a vivere il proprio ruolo con impegno e senso di appartenenza, garantendo libertà e di parola.

Ci impegniamo a individuare e soddisfare le aspettative e mantenere gli impegni assunti.

Ci impegniamo inoltre a fornire risposte e soluzioni con competenza professionale, trasparenza e rapidità, a tutela dei valori economici e dei progetti che ci vengono affidati.

4.  Rispetto delle Regole

Ci impegniamo a garantire il massimo impegno nel rispettare le leggi e a intrattenere rapporti con la magistratura, i pubblici ufficiali e le altre autorità improntati sul rispetto e dignità quali si convengono alle reciproche funzioni.

Tutti i soggetti dell’Associazione Volontari e Professionisti sono tenuti a offrire, nel rispetto del proprio ruolo relativamente agli obblighi del segreto professionale, delle norme deontologiche e di legge vigenti, la massima collaborazione all’Autorità Giudiziaria ed alle Pubbliche Autorità.

5. Dovere di diligenza e competenza professionale

Tutti i professionisti collaboratori dell’Associazione si impegnano ad adempiere ai propri doveri professionali con diligenza, nonché a curare costantemente la propria preparazione professionale, conservando e accrescendo le conoscenze con particolare riferimento ai settori nei quali svolgono la propria attività.

Si impegniamo a garantire il massimo impegno nel fornire il proprio contributo, sia a livello operativo che decisionale, al rispetto dei tempi e degli standard di qualità richiesti, attuando soluzioni organizzative e funzionali atte al miglioramento dei processi e all’ottimizzazione dell’Associazione.

Al fine di raggiungere l’obiettivo i comportamenti devono essere improntati alla massima collaborazione tra colleghi professionisti, Consiglio Direttivo e collaboratori esterni nel rispetto delle specifiche attribuzioni e responsabilità favorendo la comunicazione e la trasparenza nelle relazioni operando sempre allo scopo di favorire lo sviluppo della collaborazione tra le parti.

6 – Riservatezza

Tutti i soggetti che fanno parte dell’Associazione SOS Difesa Legalità APS sono tenuti a mantenere la massima riservatezza riguardo alle informazioni di cui vengano a conoscenza e si obbligano a non divulgare con alcun mezzo informazioni non di pubblico dominio relative ai clienti ed agli incarichi affidati allo Associazione.

I Professionisti sono tenuti a rispettare l’obbligo del segreto professionale e ad assicurare la massima riservatezza in relazione alle notizie e alle informazioni direttamente o indirettamente apprese dagli Associati, dai Volontari e da soggetti terzi con cui entrano in contatto nell’ambito delle attività realizzate per l’Associazione

Si impegnano all’osservanza delle norme giuridiche vigenti e di quelle espressamente previste per il trattamento dei dati personali.

7 – Onestà

L’Associazione SOS Difese Legalità si impegnano a svolgere la proprie attività con rettitudine e onestà, astenendosi da condotte illecite e dal porre in essere pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi e sollecitazioni di vantaggi personali.

In particolare, è severamente vietato corrispondere o offrire, direttamente o indirettamente, pagamenti, utilità e altri vantaggi a enti o imprese, pubblici ufficiali e dipendenti pubblici o privati, al fine di chiedere favori o influenzare eventuali azioni o atti in favore dell’Associazione.

È inoltre proibita l’accettazione di denaro o altre utilità da persone o aziende che sono o intendono entrare in rapporti di affari o professionali con l’Associazione.
Atti di cortesia (sia fatti che ricevuti), quali omaggi o forme di ospitalità, sono consentiti esclusivamente se di modico valore e comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti e da non poter essere interpretati come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio.

8 – Imparzialità

L’Associaiozne SOS Difesa Legalità e tutti i soggetti elencati nella sezione Disposizioni Generali del presente documento si impegnano severamente ad astenersi da ogni discriminazione in base all’età, al sesso, all’orientamento sessuale, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alla provenienza sociale, alle opinioni politiche e alle credenze religiose.

9 – Beni/Strumenti dell’Associazione SOS Difesa Legalità APS

L’uso dei beni/attrezzature, software, hardware nonché loghi, firme e marchi, di proprietà esclusiva dell’Associazione SOS Difesa Legalità è strettamente funzionale allo svolgimento delle attività collegate alla stessa.

L’uso del logo da parte di soggetti terzi o collaboratori esterni all’Associazione SOS Difesa Legalità APS è soggetto ad esplicita autorizzazione da parte del proprio Consiglio Direttivo che potrà essere concesso contestualmente all’impegno di questi ultimi di seguire scrupolosamente le linee guida legate alla Brand Identity dell’Associazione, che verrà fornito dallo stesso Consiglio Direttivo.

Tutti i partecipanti all’organizzazione dell’Associazione potranno utilizzare i beni e/o le attrezzature e/o gli strumenti messi a disposizione con cura e diligenza, evitando comportamenti che possano arrecare danno, comprometterne il funzionamento, o risultare diseconomici per la stessa.

È fatto divieto assoluto di usare qualsiasi tipo di beni/strumento dell’Associazione per fini propri personali ed è assolutamente inibito l’asporto di documenti di qualsiasi tipo e/o l’utilizzo per propri fini nonché l’uso di loghi, firme, marchi dell’Associazione per scopi personali o difformi dalle regole contenute nella Brand Identity.

10 – Aggiornamento del Codice Etico

Il presente documento che rappresenta il Codice Etico dell’Associazione SOS Difesa Legalita APS potrà essere soggetto di periodica verifica, ed eventuale aggiornamento, da parte del Consiglio Direttivo. 

11 – Violazione del Codice Etico

Ferme restando le sanzioni previste dalla legge e/o dall’ordinamento professionale, l’inosservanza del presente Codice Etico costituisce una violazione del rapporto fiduciario con l’Associazione SOS Difesa Legalità APS che può di conseguenza adottare misure adeguate e proporzionate nei confronti dei soggetti che se ne rendessero responsabili.

Statuto

Clicca qui per scaricare il Documento

Torna in Home

Clicca qui

Diventa socio

ISCRIVITI all’Associazione SOS Difesa Legalità

Privacy Preference Center

Performance

Utilizzato per determinare se la navigazione in serie deve essere registrata in un determinato segnaposto statistico.
Opt-out: https://www.hotjar.com/legal/compliance/opt-out

_hjIncludedInSample

Statistica

Sono utilizzati per:
- Registrare un ID di identificazione che genera dati statistici su come il visitatore visita il sito.
- limitare la frequenza delle richieste;
- inviare dati a Google Analytics sul dispositivo del visitatore. Tiene traccia del dispositivo del visitatore e dei canali di marketing;
- identificare la frequenza delle visite e il visitatore sul sito web;
- registrare la nazione dalla quale il visitatore visita il sito.
Opt-out: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

_ga, _gat, _gid, _gali