Fonte: SOS Utenti -presidente onorario Dott Gennaro Baccile

Il Dott Gennaro Baccile,  Avv Roberto Di Napoli e Deborah Betti in un confronto sul tema della Sanzione ex art ex art. 96, responsabilità aggravata.

Video inedito del 13 novembre 2019.

Come è noto, la SDL Centrostudi è stata l’azienda che ha venduto in Italia una quantità enorme di perizie redatte con il preciso scopo di determinare i tassi usurari sui mutui attraverso una teoria fantasiosa che si è rilevata infondata ed è stata chiamata “la sommatoria dei tassi”.

Le perizie di SDL Centrostudi si sono rilevate inattendibili e alcuni cittadini sono stati condannati dalla Magistratura non solo alla soccombenza delle spese di giudizio bensì anche alla sanzione della c.d.“lite temeraria” – ex art 96 comma 3 c.p.c..

Per SDL Centrostudi ospite l’Avvocato Letizia Cecconi

In rappresentanza del presidente della società il Dott Pietro Calabrò.

 

Agire o resistere in giudizio con mala fede o colpa grave può comportare, a carico del soccombente, conseguenze civili.

Codice di procedura civile
LIBRO PRIMO – TITOLO III DELLE PARTI E DEI DIFENSORI
CAPO IV Delle responsabilita’ delle parti per le spese e per i danni processuali

Art. 96. (Responsabilita’ aggravata).
Se risulta che la parte soccombente ha agito o resistito in giudizio con mala fede o colpa grave, il giudice, su istanza dell’altra parte, la condanna, oltre che alle spese, al risarcimento dei danni, che liquida, anche di ufficio, nella sentenza.
Il giudice che accerta l’inesistenza del diritto per cui e’ stato eseguito un provvedimento cautelare, o trascritta domanda giudiziale, o iscritta ipoteca giudiziale, oppure iniziata o compiuta l’esecuzione forzata, su istanza della parte danneggiata condanna al risarcimento dei danni l’attore o il creditore procedente, che ha agito senza la normale prudenza. La liquidazione dei danni e’ fatta a norma del comma precedente.
((In ogni caso, quando pronuncia sulle spese ai sensi dell’articolo 91, il giudice, anche d’ufficio, puo’ altresi’ condannare la parte soccombente al pagamento, a favore della controparte, di una somma equitativamente determinata)).

Per chi volesse approfondire:

PROCEDURA CIVILE-CIVILE – Responsabilità aggravata – AltalexPedia, voce agg. al 07/03/2019